Multitasking:parola sconosciuta

La parola in se sta a significare “multiprogrammatore”, per cui non mi risulta difficile associarla a noi donne :). Gli uomini non sono multitasking, le donne sì. Il motivo è nella preistoria. L’uomo riesce a svolgere un compito alla volta, le donne sanno fare più cose contemporaneamente. Il gentil sesso, in altre parole, è geneticamente predisposto almultitasking, non lo dico io, sia chiaro, ma uno studio di recente pubblicazione, realizzato dalla Higher School of Economics di Mosca e condotto dalla professoressa Svetlana Kuptsovaof, del Laboratorio di neurolinguistica presso lo stesso istituto.
Il punto centrale della ricerca evidenzia come il cervello maschile si sia evoluto in un senso diverso rispetto a quello femminile, privilegiando cioè le parti di materia cerebrale dedite alla valutazione dello spazio; in questo risiederebbe il retaggio del passato da cacciatore e raccoglitore dell’uomo primitivo. Per contro, il cervello delle donne si è sviluppato secondo quelli che erano i compiti tipici delle figure femminili della preistoria, ovvero accudire i figli, governare la casa, svolgere mansioni domestiche.
Attraverso le scansioni di 140 cervelli, appartenenti a persone comprese tra i 20 e i 65 anni, si è visto come la parte frontale nei cervelli dei maschi fosse più attiva che nelle donne, oltre a riscontrare una certa attività cerebrale in altre sezioni (che, nel caso delle donne, neanche si attivavano). Così la professoressa Kuptsovaof ha commentato i risultati dello studio: «Questi dati ci dicono che per le donne potrebbe essere più facile, rispetto agli individui di sesso maschile, spostare l’attenzione da un’attività all’altra e che il loro cervello non ha bisogno di chiamare in causa risorse “extra” per far ciò, cosa che invece non accade negli uomini. Questo potrebbe fare la differenza in circostanze particolarmente stressanti o in situazioni critiche, le quali richiedono continui
spostamenti di attenzione da un compito all’altro».

Dopo questi “brevi” cenni storici possiamo tornare al nostro mondo pratico, in cui sicuramente vi sarà capitato di parlare al telefono, girare il sugo sul fuoco e rispondere al marito o ai figli, ecco questo è il multitasking. Fino a qualche anno fa riuscivo a parlare,mangiare guidare contemporaneamente, non chiedetemi come facevo :D. Perciò care donne che state leggendo, mi risulta difficile immaginare che qualcuna di voi possa rimanerci male quando un “galantuomo” vi fa notare che la cena non è pronta, o i vestiti non sono ancora in ordine, di sera, quando è appena tornato dal lavoro ed è stanco, mentre voi non AVETE FATTO NULLA TUTTO IL GIORNO IN CASA…non meriterebbe nemmeno considerazione un’affermazione del genere, ma non fa parte del mio carattere farmi passare la mosca sotto al naso, e credo di parlare nel giusto quando dico che “stare a casa” è forse uno dei lavori più logoranti mentalmente e fisicamente. Ecco perchè vi dico di non prendervela a male quando ci sentiamo dire queste cose, infondo loro cosa ne possono sapere? statto li tutto il giorno a lavorare…povere gioie… 🙂 concediamogli il beneficio del dubbio….per ora! Buona notte amiche.

p.s. non dimenticatevi di iscrivervi al blog 😀

credit: ilmessaggero

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora